La vita oggi richiede a tutti, anche ai più giovani, una continua attivazione dell'attenzione e di tutte le risorse. Richiede di fare, di produrre, di essere bravi efficienti e veloci; di essere originali e creativi ma anche di esaudire i desideri degli altri e realizzare le loro aspettative. Ci sottopone a continui giudizi e valutazioni.
L'adolescenza già di per sé è una fase della vita particolarmente caratterizzata da insicurezza ed ansia, e spesso da bassa autostima, in quanto richiede di staccarsi dalle certezze della famiglia di origine per trovare una propria individuazione ed una collocazione di sé nel mondo.
Se non riconosciuta e padroneggiata, l'ansia può facilmente tradursi in ripiegamento su sé stessi, chiusura alle relazioni, atteggiamenti oppositivi, oppure aggressività non direzionata, e pertanto non costruttiva.
Obiettivo di questo workshop è quello di condurre ragazze e ragazzi a riconoscere ed attivare il proprio potenziale e a sviluppare le proprie risorse interne. Verranno forniti strumenti semplici ma efficaci da utilizzare nel quotidiano, una cassetta degli attrezzi che si rivelerà preziosa per affrontare nel modo più efficace e meno dispersivo le situazioni ansiogene, sia nello studio che nelle relazioni fra pari e con le figure di autorità, che infine nel rapportarsi al proprio mondo interno.
STRUTTURA DEL PERCORSO:
Presentazione dei partecipanti, impegno alla riservatezza. Condivisione di esperienze e vissuti. Presentazione degli effetti negativi dell’ansia e delle emozioni c.d. negative; relazione fra ansia e stress. Imparare a riconoscere l’ansia e le emozioni negative e nominarle, come primo passo per acquisirne padronanza.
Presa di coscienza del fatto che l’ansia sia un problema di tutti, e sua accettazione in relazione alla storia ed al momento evolutivo di ciascuno. Presentazione degli aspetti positivi dell’attivazione fisiologica così da accettarla per padroneggiarla invece di negarla o cercare di anestetizzarla con comportamenti spesso disfunzionali (alcool, fumo, sovralimentazione, playstation…).
Proposta di strumenti per conoscere e padroneggiare le proprie emozioni, così da non esserne dominati ma da utilizzarle per comprendere i propri bisogni ed esprimersi con assertività.
Scoperta e riconoscimento dei propri talenti e delle proprie eccellenze (secondo il modello della psicologia positiva); esercizi ed esperienze per rafforzare l’autostima
Se il gruppo lo richiederà, sarà possibile lavorare sul modo di porsi in relazione e sullo stare nei gruppi con appartenenza ma senza rinunciare alla propria autenticità.
Ogni incontro prevede la proposta di esercizi di rilassamento e consapevolezza corporea; esercizi di centratura fisica, emozionale e mentale (cercare e sentire il proprio “centro di gravità permanente”) così da costituire un nucleo solido e sicuro da cui trarre energia per riaprirsi al mondo. E’ previsto l’uso di tecniche immaginative e momenti di lavoro di gruppo seguiti da condivisioni. Verranno inoltre assegnati semplici “compiti per casa” per dare continuità al percorso fra un incontro e l’altro.
ISTITUTO di PSICOSINTESI fondato da Roberto Assagioli
CENTRO DI PADOVA v. J.Avanzo, 37 – tel. 3334566049
www.psicosintesi.it/centri/padova e-mail: padova@psicosintesi.it