Studenti ad Alto Potenziale Cognitivo (APC)

Al Liceo Paleocapa si stanno strutturando interventi sistematici per seguire e sostenere gli studenti ad alto potenziale cognitivo.



Gli studenti con alto potenziale cognitivo (quoziente intellettivo tra 120 e 129) e gli studenti con ‘plusdotazione’ (indice superiore a 129) si trovano spesso, per le loro unicità e specificità, in una condizione di particolare vulnerabilità, principalmente dal punto di vista emotivo, e richiedono un approccio consapevole e coordinato sia in ambito familiare che in ambito scolastico, tale da promuovere uno loro sviluppo generale armonico (cognitivo, biologico e sociale).
Le ricerche condotte in Italia valutano che siano circa il 5% della popolazione scolastica.



La caratteristica che contraddistingue questi studenti è il livello cognitivo superiore alla norma, ma non si deve semplificare l’approccio a questi studenti all’idea di persone “più intelligenti”. Spesso sono studenti per i quali il loro talento è spesso motivo di ansia e a volte di disagio perché, al di là della componente intellettiva superiore alla norma, i giovani con alto potenziale cognitivo si trovano a dover armonizzare al proprio interno competenze sociali, relazionali, emotive e culturali che faticano a gestire, proprio a causa del loro elevato quoziente intellettivo che, se non bene supportato, si trova disallineato con le altre competenze dello studente, non ancora solide e mature.



E’ compito della scuola, quindi, ricercare una individualizzazione e personalizzazione del percorso scolastico del singolo studente con alto potenziale cognitivo.



Grazie anche alla sensibilità di numerosi genitori, che hanno saputo osservare e rilevare il talento dei loro figli, al Liceo Scientifico Paleocapa sono seguiti diversi studenti “gifted” con lo scopo di garantire per loro la definizione e la realizzazione di strategie educative e didattiche che tengano conto della loro singolarità e complessità, promuovendone l’identità e le aspirazioni e facendo fronte alle fragilità che potrebbero presentarsi nello sviluppo e nel percorso scolastico.



Il rischio per alcuni studenti con APC, infatti, è che non vengano riconosciute le loro potenzialità. La richiesta di conformarsi ai canoni scolastici, talvolta, ha comportato l’insorgere di difficoltà che, nei casi più gravi, è sfociata nell’abbandono scolastico.



Per dare risposte valide il Paleocapa sta aderendo ad una delle prime reti di scuole per l’alto potenziale nel territorio nazionale. La rete APC, coordinata dal liceo capofila Vinci di Treviso, ha lo scopo di promuovere la cooperazione fra le istituzioni per raggiungere obiettivi superiori a quelli che riuscirebbero a perseguire agendo singolarmente.



L’intenzione principale è quella di cooperare per promuovere pratiche educativo-didattiche efficaci a favore degli allievi con APC. Il progetto, in divenire, prevede già molteplici attività: percorsi di formazione per genitori ed insegnanti; progettazione e condivisione di buone prassi in risposta ai bisogni degli allievi con APC; creazione di sportelli di consulenza, guida e sostegno per studenti, genitori ed insegnanti e l’individuazione di un docente che costituisca una figura di riferimento per le famiglie e per la scuola.

LICEO SCIENTIFICO STATALE "P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7
Accessibilità - Obiettivi


Copyright 2024 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Informativa Privacy | Login