Vivere la costituzione italiana
L’apprendimento del dettato costituzionale è strumento utile per sensibilizzare la coscienza civica degli studenti al rispetto delle categorie sociali più deboli, degli animali e dell’ambiente, e per accendere, in classe, discussioni e riflessioni su notizie di attualità politica, economica e sociale. I giovani acquisiscono maggiore consapevolezza sull’importanza del riconoscimento e della tutela dei diritti inviolabili e delle libertà fondamentali, ma soprattutto la necessità di doverli esercitare nel rispetto del prossimo.
Progetti e lavori dei nostri studenti
- La classe 4ALISS a.s. 2021-2022, con la Prof.ssa Grazia Patrizia Platania, si è impegnata in un progetto bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione per l’a.s. 2021-22: Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati. Gli studenti hanno realizzato un video sul tema della violenza con particolare attenzione agli abusi verso l’ambiente, gli animali e le categorie sociali più deboli come, ad esempio, le vittime di bullismo. Hanno posto l’accento sui diritti inviolabili riconosciuti dall’articolo 2 della Costituzione e sull’importante riforma dell’art. 9 Cost. avvenuta per meglio tutelare l’ambiente e i diritti degli animali. Tale lavoro ha coinvolto in modo assiduo un gruppo di studentesse, ma ha anche reso partecipe in diverse occasioni tutti gli alunni della classe che, con ammirevole critica costruttiva, spirito di collaborazione e solidarietà, si sono mostrati sorprendentemente ricchi di proposte nonché operativi.
- La studentessa Valentina Maggio, della 4ALISS a.s. 2021-2022 , ha partecipato a un contest organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto realizzando un video sull’importanza dell’acqua, risorsa vitale da salvaguardare. Tale video è stato pubblicato dalla Federazione Italiana Nuoto nella playlist STAI NELLA FESTA – ACQUA -APRILE.