Premio Sergio Garbato

Ancora un’importante affermazione del liceo Paleocapa e questa volta in campo umanistico. Le due studentesse Elena Salvan (3 Asa) e Sofia Pegoraro (4 Bsa), allieve della prof.ssa Rosanna Beccari, sono state selezionate tra i 20 finalisti del Concorso letterario “Sergio Garbato”, promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, alla sua VIII edizione per l’anno 2023. I 20 racconti inediti, scelti in una rosa di 86 partecipanti, provenienti dalle scuole superiori (classi terze e quarte) della Provincia di Rovigo, saranno pubblicati nel periodo estivo dal quotidiano “Il Gazzettino” in una speciale rubrica denominata “I racconti dell’estate” ed in un’antologia, che uscirà in autunno, a cura della rodigina Fondazione Banca del Monte. La giuria era formata dal presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo Lazzarini, il presidente Francesco Casoni, Antonio Gardin, Claudio Garbato e Giuseppina Papa. Inoltre, per il numero e la qualità degli elaborati complessivamente presentati, il liceo Paleocapa ha conquistato il podio al terzo posto, fra gli altri Istituti partecipanti, aggiudicandosi un premio di 500 euro. La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva sala Oliva dell’Accademia dei Concordi nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, inserita nel calendario del Maggio Rodigino; ospite d’onore l’artista rodigina Letizia Piva, che ha emozionato il numeroso pubblico presente in sala leggendo degli abstracta dei racconti.

I 20 studenti selezionati.

Segue la foto delle nostre due premiate: