Nell’ambito della seconda annualità del Progetto “Sinergie per un viaggio sicuro”, organizza tre incontri di formazione con il dr. Mario di Pietro, rivolti ai docenti della Scuola Secondaria di 1°e 2° Grado della provincia di Rovigo, sul tema “Favorire la competenza emotiva e la soluzione dei conflitti nella scuola”.
Nell’attuale scenario scolastico l’applicazione di strategie per favorire la competenza emotiva costituisce un’opportunità per far acquisire agli alunni la capacità di affrontare efficacemente situazioni problematiche e conflitti. Il corso intende offrire agli insegnanti la possibilità di perfezionare apposite procedure per promuovere nella scuola un clima relazionale positivo e una condizione di maggior benessere emotivo negli alunni.
Il corso si svolgerà a Rovigo presso l’aula magna della scuola media Bonifacio, Viale della Costituzione n.6, con orario 15:00-18:00 nei giorni 16/03/2020, 23/03/2020.
I docenti dovranno iscriversi alla formazione entro le ore 12:00 del giorno 27/02/2020 compilando il modulo raggiungibile dalla home page del sito www.ctsctirovigo.it oppure direttamente a questo link.
Si precisa che si accetteranno le iscrizioni, in ordine di arrivo, fino a esaurimento dei 190 posti disponibili.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
- Lunedì 16 marzo 2020 – Guidare l’alunno alla scoperta delle emozioni; la realizzazione di un percorso di educazione razionale emotiva (ERE); la valutazione della competenza emotiva dell’alunno; le fasi di un percorso ERE nella classe; attività e procedure per favorire la competenza emotiva.
- Lunedì 23 marzo 2020 – La gestione di problemi comportamentali: procedure per superare la collera e l’aggressività; procedure per favorire nell’alunno la capacità di problem solving; la risoluzione dei conflitti.