Saluto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto per l'anno scolastico 2019/20


In occasione dell’inizio delle lezioni, desidero far pervenire alle Alunne e agli Alunni, alle Studentesse e agli Studenti, ai Genitori, al Personale ATA, ai Docenti e ai Dirigenti scolastici il mio caloroso saluto e un augurio affettuoso che l'anno scolastico 2019-20 sia ricco di soddisfazioni e di occasioni di crescita.

La Scuola rappresenta per l’intera comunità sociale il luogo privilegiato, in cui costruire relazioni significative e porre solide basi per il futuro esercizio della cittadinanza e per la scoperta delle potenzialità di ciascuno.

Attraverso le relazioni che vi si instaurano, la Scuola accompagna ad affrontare con serenità e consapevolezza le sfide che la vita pone di fronte e a raggiungere le mete che attendono la Comunità Internazionale per i comuni obiettivi di sviluppo, in grado di coniugare il progresso economico e lo sviluppo sociale, che permettano di migliorare le condizioni di vita, senza compromettere le risorse ambientali per le generazioni future.

Una Scuola inclusiva, che accoglie tutti mettendo ciascuno nelle condizioni di raggiungere le proprie mete e di sviluppare i propri talenti, deve saper arginare la povertà educativa e culturale che alligna anche nel nostro territorio a dispetto della disponibilità di strumenti tecnologici di cui i giovani dispongono.

A guidare la crescita di ciascuno studente, che deve essere anche un pezzetto della crescita del nostro Paese, accanto alle Famiglie, vi sono gli Insegnanti, a cui è affidata la cura e la responsabilità del progresso personale, educativo e culturale delle giovani generazioni. Essi sapranno sostenerne le motivazioni, incoraggiarli nelle difficoltà, correggere gli errori, guidarli nella costruzione del progetto di vita unico e irripetibile di ciascuno.

Questa sfida si alimenta del rispetto reciproco, base imprescindibile e fondamentale dell'umana convivenza.

La Scuola veneta rappresenta un’eccellenza sotto il profilo educativo, didattico e culturale e deve continuare a essere motore di innovazione e leva per il cambiamento.

Ringraziando il personale della Scuola che si impegna con spirito di servizio, rinnovo a tutti l’augurio di un buon anno scolastico.

Il DIRETTORE GENERALE Augusta Celada

Scarica il documento ufficiale...

 

LICEO SCIENTIFICO STATALE "P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7
Accessibilità - Obiettivi


Copyright 2024 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Informativa Privacy | Login