Il Presidente del Consiglio dei ministri ha firmato il DPCM 10 Aprile 2020 con il quale proroga fino al 3 Maggio 2020 le misure restrittive sin qui adottate per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19:
Le disposizioni del seguente decreto producono effetto dalla data del 14 Aprile 2020 e sono efficaci fino al 3 Maggio 2020.
ALCUNE NOVITA' (fonte: salute.gov.it):
Il Presidente del Consiglio dei ministri ha raccomandato di tenere alta la soglia dell'attenzione anche in questi giorni di festa, per Pasqua come per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio.
Riaprono librerie, cartolibrerie e negozi per neonati e bambini
La proroga prevista dal DPCM, appena firmato, vale anche per le attività produttive. L'intenzione è di allentare il primo possibile le misure per far ripartire le attività economiche, ma non ci sono ancora le condizioni perché ciò sia possibile.
Rispetto alle precedenti misure restrittive relative alle attività commerciali, nel DPCM ci sono alcune piccole variazioni, che riguardano parziali riaperture. In particolare, riapriranno dal 14 aprile sempre nel rispetto delle indicazioni di distanziamento sociale: le librerie, le cartolibrerie, i negozi per neonati e per bambini, la silvicoltura, cioè il taglio dei boschi necessario per il rifornimento dei combustibili, e altre attività forestali.
I dati della diffusione virale in Italia... (Il sole 24Ore)
Qui sotto i dati della diffusione virale nel mondo... (dati del Center for Systems Science and Engineering (CSSE) at Johns Hopkins University (JHU)