Quasi un record: due prestigiosi premi nella stessa settimana.
Dopo il successo del Coro della Joska, anche il Laboratorio Teatrale d’Istituto ha conseguito un altro prestigioso riconoscimento. Si è infatti piazzato al secondo posto del concorso nazionale “Sulle vie della parità”, alla settima edizione, con il suo ultimo spettacolo “Vasandhi – La primavera della libertà”, liberamente tratto dal libro “Vasandhi-Schiava in India, Schiava in Italia” dello scrittore rodigino Rinaldo Boggiani.
La pièce inedita, che ha debuttato proprio un anno fa a fine maggio al teatro Don Bosco di Rovigo e al teatro Ballarin di Lendinara, è stata il frutto della creatività sinergica del gruppo teatrale del Paleocapa, in attività fino allo scorso a.s., composto da una trentina di studenti di classi prime, seconde, terze, quarte e quinte del Liceo Paleocapa, sotto la guida del regista Ciro Mattia Gonano e della professoressa Rosanna Beccari.
“La tematica della discriminazione di genere, che persiste in ogni luogo, viene ben rappresentata attraverso uno spettacolo teatrale di qualità che ha permesso di far conoscere il problema sul territorio” si legge nella motivazione. “Il lavoro, che si avvale di percorsi artistici espositivi, ha ottenuto un grande successo per l’impegno profuso da protagonisti e protagoniste, per la parte grafica ben curata ma forse anche per il riscatto conseguito dalla giovane indiana. Una speranza e un auspicio per un futuro migliore per tutte e tutti”.
È il settimo anno consecutivo che il Liceo partecipa all'ambito concorso per le scuole, ideato da Toponomastica femminile, aggiudicandosi traguardi di rilievo con progetti innovativi, che hanno divulgato anche in Polesine la sensibilità sulle tematiche paritarie: da proposte di odonomastica femminile ad intitolazioni di rotatorie, alcune mostre sul ruolo della donna in passato ed un “Itinerario di genere di Rovigo” (primato nazionale), con tanto di targhe e qrcode che presentano le figure muliebri, alle quali il capoluogo ha dedicato delle strade.