Indicazioni per la ripresa delle lezioni

In vista della ripresa delle lezioni in presenza, si forniscono le prime indicazioni pratiche per il rientro:

  1. accessi all’edificio:
    Per disciplinare le modalità di accesso e uscita si utilizzeranno accessi alternativi.

    Nel Blocco A saranno collocate le seguenti classi:
    Piano terra
    aula n. 11: classe II A LS
    aula n. 12: classe II B LS
    aula n. 13: classe II A LISS
    aula n. 14: classe I A SA
    aula n. 18: classe IV A LISS
    Primo piano
    aula disegno: classe I A LS
    aula n. 11: classe I D SA
    aula n. 12: classe IV A SA
    aula n. 13: classe V C SA
    aula n. 14: classe I A LISS
    aula n. 15: classe V A SA
    aula n. 16: classe II C LS
    aula n. 19: classe I B LS
    Gli Studenti del blocco A entreranno ed usciranno dalla entrata delle scale posta sul vialetto di ingresso (gli studenti del primo piano saliranno poi lungo la scala interna prendendo la rampa di sinistra). La porta d’ingresso del blocco A permette l’accesso ad una persona al secondo, distanziata di un metro; occorreranno perciò alcuni minuti per permettere a tutti gli Studenti di entrare. Gli studenti dovranno, nell’ attesa, disporsi negli spazi del cortile e del prato, rispettando il distanziamento fisico.

    Nel Blocco B saranno collocate le seguenti classi:
    Piano terra
    aula n. 3: classe IV A LS
    aula n. 4: classe V B LS
    aula n. 5: classe III A LS
    aula n. 6: classe IV B LS
    aula n. 7: classe V ALS
    aula n. 8: classe III A LISS
    Primo piano
    aula n. 8: classe III B SA
    aula n. 7: classe IV C SA
    aula n. 5: classe III C SA
    aula n. 6: classe III B LS
    Gli Studenti del blocco B entreranno ed usciranno dall’ingresso principale e saliranno al primo piano utilizzando la rampa di destra della scala. Le porte dell’ingresso principale permettono l’accesso distanziato a 2 persone al secondo, distanziate di un metro; occorreranno perciò alcuni minuti per permettere a tutti gli Studenti di entrare. Gli studenti dovranno, nell’ attesa, disporsi negli spazi del cortile e del prato, rispettando il distanziamento fisico.

    Nel Blocco C saranno collocate le seguenti classi:
    Piano terra
    aula LIM: classe III A SA
    aula n.8: classe IV B SA
    aula n. 10: classe I B SA
    Primo piano
    aula n. 1: classe II B SA
    aula n. 3: classe II C SA
    aula n. 5: classe II A SA
    aula n. 7: classe I C SA
    aula n. 9: classe V B SA
    Gli Studenti del blocco C entreranno ed usciranno dall’ingresso posto di fianco all’auditorium e saliranno al primo piano utilizzando la rampa vicina all’ingresso. La porta d’ingresso permette l’accesso ad 1 persona al secondo, distanziata di un metro; occorreranno perciò alcuni minuti per permettere a tutti gli Studenti di entrare. Gli studenti dovranno, nell’ attesa, disporsi negli spazi del cortile e del prato, rispettando il distanziamento fisico.

    L’ingresso a scuola è permesso 10 minuti prima dell’inizio delle lezioni. Gli studenti dovranno recarsi direttamente in classe senza sostare nei corridoi o nei saloni. I Docenti saranno presenti in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.

    Se necessario, sarà ammesso l’ingresso di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, con l'uso della mascherina e nel rispetto delle norme generali anti-contagio. I visitatori ammessi dovranno essere registrati, con l'indicazione dei rispettivi dati anagrafici e recapiti telefonici, data di ingresso e tempi di permanenza.
    E’ stata prevista una differenziazione dei percorsi interni e dei punti di ingresso e di uscita, con segnaletica orizzontale. Sono stati tracciati i percorsi da seguire; è stato definito un cronoprogramma delle pulizie approfondita e prevista l'aerazione frequente e adeguata degli spazi.

     

  2. gestione di una persona sintomatica a scuola
    Si ribadisce che è impegno dei genitori e degli studenti misurare la temperatura corporea prima dell’arrivo a scuola. In caso di temperatura superiore ai 37,5°C o in caso di sintomi influenzali, lo Studente non dovrà recarsi a scuola.
    Se una persona già presente nell’edificio scolastico dovesse sviluppare febbre e/o sintomi influenzali dopo il suo arrivo, si provvederà al suo isolamento in un locale dedicato e si procederà secondo quanto previsto nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020 (punto 11).
    Nel caso in cui la persona sintomatica sia uno Studente, verrà subito informata la famiglia che dovrà venire a prendere il figlio al più presto per poi seguire le indicazioni del proprio medico di medicina generale.
    Le superfici del locale di isolamento saranno in seguito pulite e disinfettate.

  3. gestione di un eventuale caso di positività al COVID19
    Se uno Studente o un componente del personale scolastico dovessero diventare positivi al COVID19 verranno chiuse, pulite e igienizzate le aree utilizzate dalla persona positiva nei 7 giorni precedenti.
    Si prenderanno poi contatti con il Dipartimento di Prevenzione dell’AULSS per sapere se sia necessario un periodo di quarantena o di chiusura parziale o totale della scuola.

  4. nomina del referente COVID19
    Verrà identificato, nominato e formato un referente per il contrasto dell’infezione da COVID19 che collaborerà con la Dirigente Scolastica e l’AULSS per gestire le situazioni che si potranno proporre.

     

LICEO SCIENTIFICO STATALE "P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7
Accessibilità - Obiettivi


Copyright 2024 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Informativa Privacy | Login