Il Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo, nell'ambito della XXIV Settimana dei Beni Culturali in Polesine con la collaborazione di:
- Archivio di Stato di Rovigo;
- Università Popolare Polesana degli Adulti e degli Anziani di Rovigo;
- Gruppo Autori Polesani;
- Comitato Scientifico “N. Bedendo”;
- Toponomastica femminile
e con il patrocinio di:
- COMUNE DI ROVIGO
- FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI ROVIGO
ha organizzato nella Sala della Pescheria Nuova, in Corso del Popolo - RO una mostra storico-documentaria ed una settimana di eventi dal titolo:
"La Grande Guerra fra memoria e innovazione. Il contributo del Polesine terra di retrovia"
Pescheria Nuova – Rovigo:
4 – 11 novembre 2018
Tutti i giorni: ore 9-12; 16-19
Inaugurazione: domenica 4 novembre ore 17.00
PROGRAMMA DEGLI EVENTI:
- Lunedì 5 ore 17.00: «Arte e moda in tempo di guerra. Come cambiò il guardaroba negli anni 1915-’18» della studiosa Ghezzo Sara, in collaborazione con l’Università Popolare Polesana degli Adulti e degli Anziani di Rovigo.
- Martedì 6 ore 17.00: «Il Polesine e la Grande Guerra nella rivista Ventaglio novanta», presentazione del direttore Lino Segantin con gli autori.
- Mercoledì 7
- ore 17.00: «Virgilio Milani artista patriottico in memoria della Grande Guerra», visita guidata virtuale a cura degli studenti del Liceo Paleocapa con la prof.ssa Rosanna Beccari;
- ore 21.00: proiezione del film «Fango e gloria», con introduzione del prof. Ermanno Ferretti.
- Giovedì 8 ore 17.00: «Il fronte dimenticato: l’assistenza in Polesine durante la Grande Guerra», relatori gli storici Luigi Contegiacomo e Alessandro Ceccotto.
- Venerdì 9 ore 17.00: «Il contributo delle donne nella Grande Guerra», interventi delle studiose Silvia Succi e Elena Branca, in collaborazione con il Comitato Scientifico «Maggiore Sebastiano Nino Bedendo».
- Sabato 10
- ore 9.00-13.00: Convegno «La Prima Guerra Mondiale: dallo scoppio al trionfante epilogo»: proiezione del documentario Rai Storia «4 novembre 1918» e interventi dello studioso Giorgio Cavicchi: «La battaglia del Solstizio. Dal Montello a Vittorio Veneto; della prof.ssa Rosanna Beccari: «Il contributo del Polesine, terra di retrovia, nella Prima Guerra Mondiale» e dello storico Leonardo Raito: «Per un museo della Grande Guerra in Polesine», in collaborazione con il Comitato Scientifico «Maggiore Sebastiano Nino Bedendo».;
- ore 17.00: presentazione a cura della scrittrice Angioletta Masiero del romanzo «Sotto il peso delle nuvole» di Christian Spinello.
MOSTRA PERMANENTE dal 4 all’11 novembre (tutti i giorni: ore 9-12; 16-19):
Sezioni:
- «La guerra delle donne»;
- «Eroi ed Eroine polesani della Grande Guerra»;
- «Segnacoli della memoria in Polesine (Monumentomanìa e il tributo di V. Milani)».
PER L'INTERO PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DEI BENI CULTURALI IN POLESINE:
Scarica la locandina dell'iniziativa...